Regolamento
PREMESSE
La partecipazione al Trail, porta all’accettazione senza riserva del presente regolamento e dell’etica della corsa trail. L’etica trail prevede: il rispetto per la natura, evitando dannosi tagli di sentieri e non gettando rifiuti lungo il percorso, il rispetto per i volontari, che operano gratuitamente per il tuo piacere e la tua sicurezza, l’obbligo di soccorso ad atleti in difficoltà. Per noi l’etica trail è un punto d’onore, non rispettarla è imperdonabile e comporterà l’immediata squalifica. La manifestazione aderisce al progetto “io non getto i rifiuti” promosso da Spirito Trail.
L’Amorotto Trail è una corsa in ambiente naturale, in completa autosufficienza alimentare, su un terreno vario di vecchie piste e sentieri storici, dove la natura in alcuni punti se ne è in parte riappropriata. Di seguito i percorsi previsti:
PST – Poiago Short Trail – 12 km con 450m D+
SVT – San Vitale Trail – 20 km con 1000m D+
MFT – Monte Fosola Trail – 32km con 1400m D+
I percorsi impegnativi, comprendono passaggi su sentieri di montagna con tratti di tipo escursionistico (tipo E secondo definizione C.A.I.) e le condizioni possono essere molto difficili (vento, freddo, nebbia, pioggia o neve), la temperatura può variare da + 20° gradi a 0° gradi. Pertanto è indispensabile una buona preparazione fisica, un accurato allenamento, una reale capacità d’autonomia personale, una conoscenza della montagna e la massima prudenza. E’ vivamente consigliato aver già partecipato ad altri trail meno impegnativi, prima di questa gara.
CARATTERISTICHE TECNICHE
In rispetto delle linee guide redatte ad Albisola 27-28/11/2011:
- PST è suddiviso in: 5% asfalto, 55% sterrato e 45% single track
- SVT è suddiviso in: 5% asfalto, 45% sterrato e 50% single track
- MFT è suddivido in: 5% asfalto, 45% sterrato e 50% single track
Tutti i percorsi sono segnalati in modo non permanente con segnavia e frecce direzionali giallo riflettente. Sono previsti 2 punti di controllo per la manifestazione MFT e 1 per SVT e PST. Tutti i PC sono presieduti da personale dell’organizzazione. In caso di ritiro sul percorso è fatto obbligo di avvisare prima possibile il personale di gara presente sui PC e consegnare il pettorale. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante, verrà addebitata al corridore stesso.
CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE
La competizione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età alla data della gara e in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico per attività ad elevato impegno cardiovascolare (B1, B2, B3, B4, B5, B6). Tale certificazione DEVE essere valida alla data della gara e deve essere ALLEGATA al modulo di iscrizione. Per gli atleti stranieri è valido il corrispondente certificato medico emesso nel Paese d’origine. Con l’atto di iscrizione ogni concorrente dichiara con la firma della liberatoria, da consegnare al momento del ritiro del pettorale, di aver attentamente preso visione, compreso ed accettato il regolamento della manifestazione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, compresi infortuni personali e/o morte che si verifichino prima, durante o dopo la gara. Non saranno accettate iscrizioni da parte di atleti che stanno scontando squalifiche per doping di qualunque disciplina
RIMBORSO QUOTA DI ISCRIZIONE
In caso di condizioni atmosferiche avverse e tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile del Comitato Organizzatore potrà essere modificato il percorso della gara o rinviata la competizione in qualsiasi momento. In caso di annullamento della competizione per causa di forza maggiore, verrà restituito il 50% della quota di iscrizione. Non è previsto nessun altro tipo di rimborso.
Per quanto non espressamente detto in questa sede vige il regolamento tecnico della FSA.
ASSISTENZA GARA e SICUREZZA
verrà approntato e gestito dagli organizzatori, in collaborazione con:
- Protezione Civile – Gruppo Carpineti
- Croce Rossa Italiana – Comitato di Carpineti
- Volontari Alpini
- Soccorso Alpino
Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti. Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore, si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni.
Il Comitato Organizzatore si riserva di limitare il numero degli iscritti per meglio garantire la sicurezza della manifestazione.
MATERIALI OBBLIGATORI
Amorotto Trail e’ una manifestazione in semiautosufficienza alimentare. Con l’iscrizione ogni concorrente sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio durante tutta la corsa. Ogni concorrente deve essere in grado di progredire in modo autonomo sull’intero percorso e regolarsi in base alle proprie esigenze.
MATERIALI OBBLIGATORI PERCORSO SVT e MFT: giacca antivento maniche lunghe o in alternativa telo termico (20 gr.), bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso, barrette o gel energetici in base alle proprie esigenze, un minimo di 0,5 lt. di acqua o liquidi energetici, in borracce o camel back, pettorale visibile in avanti lungo tutto il percorso, scarpe protettive da trail running con suole munite di buon grip, telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica).
MATERIALI OBBLIGATORI PERCORSO PST: giacca antivento maniche lunghe o in alternativa telo termico (20 gr.), bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso, barrette o gel energetici in base alle proprie esigenze, un minimo di 0,5 lt. di acqua o liquidi energetici, in borracce o camel back, pettorale visibile in avanti lungo tutto il percorso, scarpe protettive da trail running con suole munite di buon grip, telefono cellulare (inserire i numeri di sicurezza dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica)
L’equipaggiamento sarà controllato al ritiro del pettorale e domenica mattina, prima dell’ingresso nel cancello di partenza. Qualora il concorrente non risulti in possesso del materiale obbligatorio sarà squalificato e non potrà prendere il via. Ulteriori controlli saranno predisposti lungo il percorso di gara.
PARTENZA E ARRIVO
Domenica 10/05/2020
Ore 10:00 – MFT Monte Fosola Trail
Ore 10.00 – SVT San Vitale Trail
Ore 10.00 – PST Poiago Short Trail
RISTORI CON SOLO RIFORNIMENTI IDRICI
Sono previsti:
- 1 ristoro sul percorso PST
- 2 ristori sul percorso SVT
- 3 ristori sul percorso MFT
In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso.
CANCELLI ORARI
PST: tempo massimo 4 ore
SVT: tempo massimo 5 ore
MFT: tempo massimo 6 ore con cancello orario dopo 4 ore presso il Castello delle Carpinete al 18° chilometro.
Tutti gli atleti che transiteranno a questo cancello dopo la chiusura dovranno obbligatoriamente interrompere la competizione e consegnare il pettorale agli addetti.
Per il loro rientro è previsto un servizio navetta.
Dopo il passaggio dell’ultimo concorrente i ristori vengono chiusi e la segnaletica verrà rimossa.
In caso di RITIRO sul percorso e’ fatto OBBLIGO di avvisare prima possibile il personale di gara presente sui PC e consegnare il pettorale. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante, verrà addebitata al corridore stesso.
DEPOSITO BORSE E SERVIZIO DOCCE
In zona partenza sarà predisposta un’area dedicata al deposito borse non custodito: l’organizzazione, pur garantendo la massima cura e attenzione, declina ogni responsabilità per eventuali smarrimenti e/o perdite.
Il servizio docce e spogliatoi sarà attivo presso gli impianti sportivi comunali.
RISPETTO DELL’AMBIENTE
Amorotto Trail APPOGGIA LA CAMPAGNA PROMOSSA DA “SPIRITO TRAIL”: “RACCOGLIAMO I NOSTRI RIFIUTI” e sarà corsa sotto il segno del rispetto dell’ambiente e della protezione del territorio:
- l’organizzazione presente sul percorso verificherà che nessun concorrente getti rifiuti (imballaggi di barrette, gel, liquidi ecc. ) sul
tracciato di gara
- Ai concorrenti che saranno segnalati per comportamenti scorretti e non rispettosi dell’ambiente, si applicheranno 30 minuti di penalità sul tempo, fino alla squalifica ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore
- Saranno parimenti squalificati i concorrenti scoperti a tagliare i tornanti o a uscire dal percorso di gara
- In nessun posto di ristoro saranno disponibili i bicchieri in plastica, per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso – l’organizzazione predisporrà una zona di raccolta rifiuti alla fine di ogni rifornimento
- l’organizzazione prevede una squadra di persone che a fine gara percorrerà l’intero percorso per assicurare la pulizia del medesimo
- tutte le persone dell’organizzazione sono autorizzate a sorvegliare e a far rispettare queste regole
DIRITTO D’IMMAGINE
con la sottoscrizione della scheda di iscrizione, l’atleta autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che lo ritraggono durante la sua partecipazione ad ogni manifestazione di Amorotto Trail. Gli organizzatori potranno cedere ai propri partner istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione dell’immagine previsti nel presente accordo. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti.
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ed utilizzati per le finalità inerenti la gara. Sarà cura dell’organizzazione comunicare i dati dei partecipanti agli enti opportuni per la stesura delle varie classifiche . Non sono previsti nè costi, nè obblighi per gli atleti.
VARIAZIONI
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che ritiene opportuni per una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi, nonché eventuale annullamento della gara e modalità dei rimborsi, saranno comunicate sul sito internet della manifestazione: www.amorottotrail.it